Compilazione Libro Cespiti? La soluzione si chiama GGnet!

compilazione libro cespiti ggnet

La soluzione firmata GGnet per la compilazione del registro beni ammortizzabili.


Uno degli obblighi che accomuna tutte le aziende, dalle PMI alle Grandi Imprese, è la compilazione Libro Cespiti, chiamato anche registro dei beni ammortizzabili.

Si tratta del registro completo di tutti gli asset, ovvero i beni strumentali aziendali iscritti a Bilancio negli appositi conti dello Stato Patrimoniale, suddivisi per anno di acquisto.

La compilazione del Libro dei Cespiti, oltre che essere obbligatoria, è fondamentale per tener traccia dei beni patrimoniali, soprattutto a fini fiscali e contabili.

Se vuoi essere perfettamente in regola con le discipline fiscali – senza rischiare sanzioni a ogni controllo – e recuperare il 100% dei beni ammortizzabili, hai bisogno di una piena consapevolezza degli asset della tua azienda. E, a tal proposito, è necessario svolgere una precisa compilazione del Libro dei Cespiti.  

Registro beni ammortizzabili cartaceo? No, meglio un software di gestione dei cespiti.

Anche se qualche azienda ancora lo utilizza (ma fortunatamente si sta muovendo verso l’innovazione), il Libro Cespiti cartaceo è stato ormai superato da tempo.

Qualcuno utilizza un registro beni ammortizzabili Excel, ma anche questa soluzione lascia il tempo che trova. Le imprecisioni, causate da errori umani, sono all’ordine del giorno quando le aziende optano per procedure di questo genere.

Per avere piena consapevolezza dei beni patrimoniali ammortizzabili occorre inventariarli, registrarli e gestirli al meglio.

Come fare?

Con l’utilizzo della tecnologia e di un software gestione cespiti, come il nostro Open Facility Management System (OFMS). Infatti tenere un registro degli asset cartaceo o su fogli di calcolo crea problemi e difficoltà. Sicuramente anche tu hai notato che tali soluzioni non funzionano mai come dovrebbero, quindi ti consigliamo di lasciar perdere e di conformarti a ciò che fanno le aziende che puntano sulla sicurezza, sulla tecnologia e sulla precisione dei dati, ovvero l’utilizzo di un software per la gestione degli asset aziendali.

In che modo il software per la gestione degli asset può aiutarti con la compilazione del Libro Cespiti?

software per la compilazione del libro cespiti

La compilazione del registro dei beni patrimoniali parte prima di tutto da un corretto inventario dei cespiti. Un’attività di inventario accurata è indispensabile per la corretta gestione degli asset, e porta a una compilazione del Libro Cespiti priva di errori.

Come probabilmente saprai, compiere il benché minimo errore presente in questo registro significa dover pagare sanzioni molto salate, non ammortizzare tutto ciò che si può recuperare e ridurre la vita di molti beni aziendali (ad esempio a causa della mancata manutenzione).

Tali problemi si traducono in un’ingente perdita di denaro, causata fondamentalmente da un processo errato in partenza e dalla scarsa consapevolezza degli asset dell’azienda.

Al fine di eliminare questi gravi inconvenienti, noi di GGnet abbiamo ideato una strategia che garantisce a tutte le nostre aziende clienti una precisa tracciabilità dei cespiti aziendali. Nello specifico, ci serviamo della tecnologia per:

  • Etichettare ogni singolo bene presente in azienda. Non parliamo di una categoria di beni: ogni cespite ha il suo codice univoco sotto forma di barcode o RFID, dunque in formato leggibile elettronicamente.
  • Localizzare i singoli cespiti mediante l’apposizione di un QR code all’ingresso della stanza o del locale in cui si trovano.
  • Descrivere i cespiti e fotografarli.

Queste informazioni vengono registrate all’interno del software e vanno a costituire il Libro Cespiti dell’azienda, il quale riporta uno per uno i beni patrimoniali con i relativi dati.

Il registro non è modificabile: tale caratteristica elimina errori ed eventuali manomissioni dei dati. Una scrupolosa compilazione del registro dei beni ammortizzabili garantisce la tracciabilità e la corretta gestione degli asset, ma non si tratta dell’unico vantaggio riscontrabile dall’utilizzo della nostra procedura.

Quali sono i vantaggi di un Libro Cespiti adeguatamente compilato?

La compilazione priva di errori del registro dei beni patrimoniali dà alle aziende numerosi vantaggi. Ecco, di seguito, i principali:

  • permette una corretta gestione dei cespiti, lineare e senza errori, che include il censimento (la verifica dell’esistenza e della posizione di un bene specifico), la registrazione di operazioni di manutenzione, l’eventuale dismissione e molto altro ancora.
  • Consente di tener traccia di tutti i beni patrimoniali dell’azienda, evitando sottrazioni e altre attività non propriamente lecite.
  • Evita che l’azienda incorra in multe per mancata o falsa fatturazione, frequenti quando nelle sedi aziendali mancano beni presenti nel Libro dei Cespiti o sono presenti beni non registrati (le sanzioni vanno dal 90 al 180% del valore del bene in questione + l’IVA).
  • È fondamentale affinché le imprese possano recuperare il 100% dei beni ammortizzabili.
  • Aumenta la vita dei cespiti, in quanto una corretta gestione consente una manutenzione regolare ed efficiente di ogni singolo bene.

In generale, un registro dei beni patrimoniali correttamente compilato evita alla tua azienda ingenti perdite di denaro. Inoltre la sua precisa compilazione è obbligatoria, dunque è tuo compito assicurarti che il Libro sia perfettamente aggiornato e privo di errori.

Il nostro software, in unione alla nostra strategia di inventario cespiti, ti aiuta proprio a evitare di commettere delle imprecisioni in relazione agli asset della tua azienda.

Chi si occupa di redigere il Libro dei Cespiti?

la compilazione del libro cespiti per la gestione degli asset aziendali

Buone notizie: il nostro Team si occupa personalmente delle operazioni di inventario e compilazione del Libro dei Cespiti.

Ti consegnamo dunque un database già compilato, pronto da gestire. Ma non ci fermiamo qui, perché ti forniamo gli strumenti necessari per utilizzare al meglio il nostro software Open Facility Management System. Ciò significa che ci occupiamo di formare te e/o il tuo asset manager riguardo il corretto utilizzo del database.

OFMS è estremamente intuitivo e dunque molto semplice da utilizzare, quindi un’accurata formazione iniziale consente una gestione dei cespiti precisa e funzionale.

Inoltre, qualora avessi bisogno di assistenza, siamo disponibili a fornirti il nostro pronto supporto.

Vuoi gestire al meglio i tuoi asset aziendali a partire dal corretto inventario e dalla scrupolosa compilazione del Libro Cespiti? Contattaci ora per richiedere una consulenza gratuita, personalizzata e senza impegno e per approfondire i vantaggi che GGnet offre alla tua azienda.

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