Vita utile dei beni e registro cespiti: come sono collegati?

L’operatività che traccia tutto ciò che avviene durante la vita utile di un bene in azienda viene definita tracciabilità ed è ottenuta attraverso la compilazione di un registro cespiti che dovrà essere sempre completo e aggiornato.

Ingressi, movimentazioni e dismissioni dei cespiti continuano infatti nel tempo e può essere conveniente disporre di aggiornamenti periodici del registro cespiti per gestire in modo corretto questi processi e le eventuali manutenzioni.

GGnet può supportare il Cliente affinché diventi autonomo nel monitoraggio cespiti e nell’aggiornamento del registro dei beni o pianificare la gestione di monitoraggi e inventari periodici in modo da lasciare più tempo al Cliente per gestire il suo core business.

La pianificazione dei check periodici di inventario avviene attraverso alcuni passaggi:

  • verifica del registro cespiti preesistente e relativo aggiornamento
  • aggiornamento della riconciliazione contabile dei cespiti
  • programma concordato di visite di monitoraggio e controllo sulla correttezza dei processi in atto
  • verifica delle movimentazioni, degli assegnamenti e delle manutenzioni del cespite
  • verifica della vendita o dismissione dei cespiti.

Con un registro cespiti sempre completo e aggiornato l’azienda saprà sempre quali asset sono disponibili, dove si trovano, il loro stato di utilizzo o conservazione. Non ci saranno più depositi o magazzini contenenti oggetti inutilizzati e dimenticati che per ogni azienda comportano costi (poiché spesso gli stessi oggetti vengono riacquistati quando il personale ne fa richiesta) se non addirittura perdite (mancati ammortamenti).