Gestione asset Aziendali? La soluzione si chiama GGnet!

gestione asset aziendali soluzione

GGnet è l’azienda che rivoluziona l’inventario e la gestione cespiti aziendali.

Tradizionalmente, tutte le diverse figure che si occupano della gestione asset aziendali (facility asset manager, asset manager, etc.) si occupano di prevedere le operazioni necessarie per affrontare le problematiche relative ai cespiti. Parliamo di problematiche di qualsiasi natura, come la manutenzione, la riqualificazione e tanto altro ancora.

Questa modalità è decisamente errata se si vuole svolgere una gestione cespiti aziendali lineare, corretta ed efficiente, tanto che noi di GGnet abbiamo rivoluzionato il modo di gestire i beni patrimoniali delle aziende.

Durante la lettura scoprirai che cos’è la gestione degli asset, come si svolge solitamente e perché la strategia adottata da GGnet fa la differenza. Conoscerai, quindi, tutti i vantaggi di una gestione dei cespiti basata non sulle predizioni, bensì sull’analisi dei problemi e la loro conseguente risoluzione.

Gestione degli asset: significato e importanza per le aziende.

gestione asset aziendali oggi

In parole semplici, la gestione dei cespiti aziendali è il processo di tracciamento e manutenzione dei beni patrimoniali di un’azienda, che possono includere beni materiali ma anche immateriali. I cespiti, chiamati anche asset aziendali, sono di varia natura ma per essere considerati tali devono avere un valore unitario pari o superiore a 516,46€.

Ecco degli esempi di asset aziendali:

  • veicoli
  • macchinari
  • strumentazione
  • immobili
  • impianti
  • hardware e software

e tanto altro ancora.

Gestire al meglio i cespiti significa potersi occupare in maniera puntuale ed efficiente delle problematiche/operation legate ai singoli asset e avere il pieno controllo dei beni patrimoniali e ammortizzabili dell’azienda. Da questo controllo derivano le possibilità di:

  • recuperare ogni singolo bene ammortizzabile
  • avere il controllo di ogni asset aziendale, anche su più sedi, scongiurando sottrazioni e ulteriori atti illeciti
  • monitorare le operazioni svolte su ogni singolo asset
  • svolgere una manutenzione puntuale e attenta
  • migliorare l’efficienza operativa dell’azienda
  • evitare di pagare sanzioni per falsa o mancata fatturazione, previste qualora le autorità trovino nelle aziende degli asset assenti o non registrati nel libro cespiti.

Una gestione classica degli asset, però, genera dei problemi. Per questo motivo noi di GGnet abbiamo ideato una gestione differente e innovativa, capace di risolvere al meglio ogni operation o problematica legata al singolo cespite e di scongiurare imprecisioni.

Quali sono le modalità tradizionali di gestione dei cespiti di un’azienda e perché non sono precise?

La gestione classica degli asset ha come errore di fondo il fatto che sia completamente basata sulle previsioni, o meglio sulla percezione del problema prima che questo si verifichi.

Il problema è che una previsione è valida solo se ogni procedura viene svolta al 100% nel modo corretto. Ma cosa succede se l’inventario degli asset non è stato svolto in maniera precisa e se nel libro dei cespiti mancano delle informazioni?

Succede che i problemi non si possono risolvere o che le risoluzioni non vengono registrate in maniera adeguata. Si perde il controllo della situazione, e se un pubblico ufficiale effettua un controllo si rischiano sanzioni per falsa o per mancata fatturazione dei beni.

Questo non accade se ti affidi a noi di GGnet. Grazie alle nostre procedure, abbiamo la possibilità di gestire tutte le operation che avvengono attorno al cespite. Infatti prima di tutto svolgiamo un’analisi della tracciabilità, poi mettiamo in pratica il processo di gestione degli asset.

Gestiamo il bene applicando la tecnologia della tracciabilità: con la business intelligence si analizzano i dati di quello che è successo, dopodiché possiamo proporre delle soluzioni.

Il metodo GGnet, che rivoluziona la gestione degli asset

Le aziende che hanno una modalità classica di gestione degli asset, quando c’è un problema fanno un analisi “ante”, basandosi sulla previsione di come verrà gestito. Al contrario, il nostro team svolge l’analisi a posteriori, controllando cosa è successo esattamente e quindi badandosi sulla situazione reale che si è verificata.

Avendo già avviato un meccanismo di tracciabilità, infatti, possiamo svolgere un’analisi dei dati che ha due componenti fondamentali:

  • i fatti che avvengono (ad esempio il malfunzionamento di un computer aziendale)
  • l’essere umano che interviene (in questo caso il manutentore che svolge la riparazione).

Solo dall’analisi di entrambe le componenti possiamo avere una gestione corretta. Prima non so cosa succederà al bene, mentre dopo l’analisi dei dati possiamo rilevare la problematica e trovare la soluzione. Naturalmente ogni dato deve essere corretto, e di questo ci occupiamo durante le fasi pre, durante e post inventario.

L’accurato inventario dei beni, la riconciliazione contabile e la tracciabilità di ogni singolo cespite portano a un’efficiente gestione degli asset.

Le conseguenze della scorretta gestione cespiti ammortizzabili

Analizziamo prima di tutto delle conseguenze legali di una scorretta gestione dei cespiti.

Prova a immaginare una sala operatoria dove, oltre alle varie apparecchiature e strumentazioni, deve essere sempre presente un defibrillatore. Però, nel momento in cui il chirurgo deve utilizzare questo apparecchio, non riesce a trovarlo. Questo errore di gestione può tradursi in conseguenze addirittura tragiche!

Ora prova ad assimilare questo scenario alla tua azienda. Pensi di avere tutto sotto controllo (o forse sai che non è così) e ricevi una visita dalla Guardia di finanza o da un ufficiale dell’Agenzia delle entrate. Il funzionario svolge un censimento di un determinato cespite aziendale ma non lo trova, oppure trova un oggetto che non è stato censito.

Quali sono le conseguenze? Una sanzione per mancata fatturazione o per falsa fatturazione, che si configura nel pagamento di una multa che va dal 90 al 180% del valore del cespite in questione + l’IVA.

Tra le altre conseguenze della scorretta gestione asset aziendali troviamo le perdite finanziarie, date principalmente da:

  • mancata manutenzione dei beni patrimoniali, che si traduce in guasti dei macchinari e lunghi tempi di fermo macchina.
  • Eventuali smarrimenti e furti.
  • Mancato ammortamento cespiti.
  • Le sopracitate sanzioni.

Uno scenario del genere è impossibile se ti rivolgi a GGnet, poiché svolgiamo un lavoro di gestione asset (o formiamo i tuoi dipendenti su come farlo al meglio) soltanto dopo aver svolto un’approfondita analisi del tuo libro cespiti e il corretto inventario di ogni singolo asset, che viene identificato univocamente.

Perché una corretta attività di inventario cespiti è fondamentale per una perfetta gestione?

come scegliere l'azienda giusta per la gestione degli asset aziendali

Il motivo è molto semplice. Se ogni asset aziendale viene correttamente registrato nel libro dei cespiti, la gestione è lineare, puntuale, priva di errori e imprecisioni.

Non a caso, noi di GGnet facciamo ricorso alla business intelligence al fine di rendere l’inventario, il censimento e la gestione degli asset estremamente precisi. Analizziamo il tuo registro degli asset, etichettiamo ogni bene patrimoniale presente in azienda e registriamo informazioni quali la localizzazione e la descrizione.

Etichettare tramite RFID e barcode con codice univoco, codificare gli ambienti mediante QR code e registrare la descrizione degli asset in un apposito database ti permette di sapere precisamente dove si trova un preciso cespite in un determinato momento. Il tutto viene registrato e gestito in un software da noi ideato.

Anche la gestione degli asset risulta estremamente semplice, poiché il nostro software gestione cespiti proprietario ti aiuta a svolgere tutte le operazioni che desideri, tra cui:

  • Censire un cespite, dunque riscontrare l’esistenza e la posizione di quel bene specifico.
  • Monitorare e registrare le attività di manutenzione di ogni singolo asset, che sia un determinato computer o una determinata sedia di colore bianco tra le centinaia presenti in azienda. L’etichettatura di ogni oggetto (dunque non del blocco di oggetti!) ci consente di tracciare precisamente ogni problematica o operation connessa al singolo cespite.
  • Registrare la dismissione/la cessione dei cespiti.

E tanto altro ancora.

Vuoi gestire al meglio i cespiti della tua azienda, massimizzando i risparmi ed evitando problematiche connesse a una scorretta gestione?

Contattaci subito per chiedere una consulenza personalizzata e gratuita. Siamo qui per aiutarti ad avere il pieno controllo dei tuoi asset aziendali.

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