06/03/2020

Un’importante azienda italiana che fornisce prodotti per la grande distribuzione, ha richiesto il nostro supporto per l’attività di verifica inventario dei suoi materiali e macchinari.

L’esigenza del Cliente era quella di effettuare un controllo per poter confermare la presenza dei beni rispetto a quanto era stato rilevato durante il primo censimento che avevamo svolto.

Per poter effettuare questa attività in modo preciso abbiamo deciso di utilizzare un software di asset management (o di gestione dei beni strumentali) che ci ha permesso di tracciare il patrimonio dei beni aziendali in modo sistematico.

software gestione cespiti

Abbiamo quindi affrontato l’attività operativa di inventario cespiti che prevede le seguenti fasi:

  • Ingresso negli ambienti indicati.
  • Identificazione di ogni bene presente, provvisto di etichetta ben visibile con codice OF.
  • Confronto tra il bene rilevato e la descrizione presente nell’elenco del database Cliente.

La presenza dei nostri operatori in loco è stata fondamentale per far utilizzare nel modo corretto il software per l’asset management che avevamo rilasciato al Cliente una volta terminato il primo censimento. Si tratta di un programma software che permette la gestione ottimale dei cespiti presenti, definendo una localizzazione e di conseguenza una tracciabilità del bene in tutti i suoi eventuali spostamenti. Queste sono informazioni necessarie per poter svolgere una corretta verifica di inventario cespiti.

Sono state quindi dedicate 2 giornate di affiancamento al Cliente, con un particolare focus alla formazione per l’utilizzo corretto del software di asset management: abbiamo certificato, ai referenti incaricati dall’azienda, le competenze per l’utilizzo dell’applicativo.

Successivamente abbiamo supportato i referenti nella parte operativa per verificare i passaggi corretti.

Questi incontri sono importanti perché permettono un confronto diretto e fanno emergere le specifiche esigenze di ogni Cliente. Grazie a questi importanti momenti di condivisione delle competenze e delle informazioni abbiamo evidenziato tutte le possibili criticità che il Cliente avrebbe potuto incontrare durante il check di inventario per poterle affrontare in modo corretto.

Il feedback del Cliente è stato prezioso per noi, anche perché ci ha permesso di registrare alcuni aspetti da implementare sul nostro software di asset management per poterlo migliorare e rendere ancora più funzionale e pratico.

Ci impegniamo costantemente per proporre al Cliente le possibili soluzioni adatte a migliorare e ottimizzare la gestione dei suoi beni aziendali, e lo facciamo anche attraverso strumenti specifici come il nostro software di asset management.